Kamishibai



Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini.

Il Kamishibai si afferma in Giappone nel periodo tra le due guerre mondiali. In quegli anni, il narratore, si spostava di villaggio in villaggio, o di quartiere in quartiere, a bordo della sua bicicletta, sulla quale era montato il ‘butai’, ossia il teatrino di legno, e annunciava il suo arrivo sbattendo uno contro l’altro due bastoncini di legno chiamati ‘hyoshigi’.

Uno strumento educativo

Oggi il Kamishibai è per i bambini un’occasione per stare insieme e un’importante attività di intrattenimento, sia all’aperto sia nelle case, nelle biblioteche e nelle scuole. Questo tipo di narrazione, semplice ma efficace, è inoltre un ottimo strumento educativo per i bambini, i quali, oltre ad ascoltare le storie, possono mettere in pratica l’arte del Kamishibai inventandone di nuove o raccontando episodi della loro vita. A scuola, grazie a questo strumento è possibile rielaborare ed esprimere personalmente quanto appreso in classe nelle più diverse materie, con disegni, collages e brevi testi.

l Kamishibai è, insomma, una via di mezzo tra teatro e lettura. È una forma di comunicazione a doppio senso. L’immagine, racchiusa e incorniciata dalla struttura del teatrino, favorisce la concentrazione di chi partecipa al racconto delle storie e ne attira magneticamente l’attenzione, specialmente nel momento magico in cui si sfila una tavola e si intravede quella successiva.

È un’occasione per vivere un’esperienza che può accomunare persone di ogni età, senza fretta, immagine dopo immagine, parola dopo parola.

La mia avventura con la costruzione del Kamishibai inizia grazie all’ impulso portato dalla maestra Paola Cipriani , la quale con passione ed ardore mi convince ad iniziare con dei laboratori insieme a delle maestre di sua conoscenza.

Maestre che, avendo una grande sensibilità e responsabilità per il lavoro che svolgono con i bambini, hanno accettato e si sono impegnate in questo percorso che, ho cercato di rendere unico e dove il risultato finale era strettamente legato al percorso fatto nella giornata del laboratorio.

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato.



TUTTI I KAMISHIBAI SONO ACQUISTABILI E PERSONALIZZABILI


KAMISHIBAI FORMATO A3

KAMISHIBAI CON APPLICAZIONE PER TEATRINO DELLE OMBRE



KAMISHIBAI CON APPLICAZIONE LUCI LED


KAMISHIBAI CON APPLICAZIONE TENDINE PER EFFETTO SIPARIO COLORI ROSA, AZZURRO E BEIGE



KAMISHIBAI  CON  HYOSHIGI



HYOSHIGI



Kamishibai Cuore da un’ispirazione di Lia Micaletti



Primo Kamishibai con farfalla per iniziare il volo……





Kamishibai ad apertura a valigetta, connubio fra bellezza e praticità.


Kamishibai ad apertura a valigetta, connubio fra bellezza e praticità.

KAM COLOMBE



KAM GATTO



KAM  MONGOLFIERA   PIROGRAFATA



KAM ALBERO DELLA VITA



KAM STELLA



KAM ATTACCO D’ ARTE



KAM TEATRO



KAM CUORE 2


KAM FARFALLA 2


KAM PORTONE O VETRATA




KAM CON TESTATA INTERCAMBIABILE





KAM CUORI AL VENTO



KAMISHIBAI FORMATO A4



PORTAKAMISHIBAI PER BICICLETTA


PAOLA CIPRIANI…..MAESTRA TOP.